«

»

Alimenta la tua mente

Molto spesso vediamo o ascoltiamo professionisti o testimonial che incitano le persone a “seguire ogni giorno una sana alimentazione” per battere sul tempo la nascita di molte patologie.

Questi messaggi sono tutt’altro che chiari. Da dove iniziare? Come iniziare? Quale cibo occorre smettere di mangiare o iniziare a mangiare? E il numero di possibilità con cui si può seguire una sana alimentazione diventa infinito.

Questa è esattamente il genere di situazione in cui iniziamo ad analizzare dati, studi, teorie, scuole di pensiero sull’efficacia di una dieta piuttosto che un’altra  ci arrovelliamo senza mai procedere avanti. Tante più opzioni e alternative abbiamo a disposizione,  tanto più ci risulta complicato effettuare le nostre scelte e finiamo per temporeggiare ad oltranza fino a quando non viene mostrata la direzione giusta.

La soluzione per evitare questa empasse è fornire indicazioni chiare e specifiche. Ed è quello che ha spinto me e la dott.ssa Clara Campagnola – master trainer in PNL- a parlare di  alimentazione e benessere a 360° e di come proteggerlo e rinforzarlo.

La mente e il corpo sono profondamente uniti e oggi più che mai è necessario acquisire una buona conoscenza di sé per evitare di esporre il corpo a squilibri di tipo fisico-psichico ed emozionale.

L’educazione alimentare è una disciplina scientifica che ha lo scopo di informare e promuovere la salute, ma quanti di noi sono veramente consapevoli della loro alimentazione?

La consapevolezza alimentare è un mix fatto di amore per la cucina, di gusto, di attenzione alla qualità dei cibi e alle loro associazioni, di lettura delle etichette alimentari, di percezione del senso della fame e della sazietà.

Spesso ciò significa modificare le proprie abitudini alimentari: tra le decisioni di cambiamento sicuramente una tra le più difficili. Lavorare solo di volontà, usando la mente conscia, non basta. Per cambiare le abitudini è necessario usare la mente inconscia. Con i consigli della PNL- Programmazione Neuro Linguistica, un modello di sviluppo mentale personale che aiuta a capire come funziona la nostra mente in relazione  comportamenti nostri e altrui-  si lavora praticamente creando un ponte tra la parte della nostra mente che vuole stare bene (mente conscia) e la parte che gestisce le abitudini (mente inconscia) che è più lenta nel cambiamento.

Grazie ad un percorso che unisce cosa significa veramente  “buona alimentazione” e uno strumento pratico e di immediato utilizzo, quale le tecniche della Programmazione Neuro-Linguistica, è possibile ottenere i risultati desiderati in termini di benessere globale. Un approccio integrato che tocca aspetti fondamentali della  salute, come energia e vitalità, non solo alla portata di tutti, ma soprattutto di facile utilizzo e rapido nei risultati.

Dare alla mente le conoscenze e gli strumenti giusti è l’unico modo per coltivare in modo continuativo il proprio benessere. Ed è proprio questo che vogliamo offrire. Insegnare alla mente la giusta direzione verso il cambiamento, imparando ad usare il suo linguaggio (che è differente dal semplice volere) e appropriarsi di un sapere che  aprirà le porte a nuovi mondi.

A volte non raggiungiamo i nostri obiettivi semplicemente perché usiamo un linguaggio che la nostra mente inconscia non comprende.

Condividi:
Share this page via Email Share this page via Facebook Share this page via Twitter

Permalink link a questo articolo: https://www.katieguarato.it/alimenta-la-tua-mente/