«

»

Alimento della settimana (Gallette di cereali)

Immagine

Le gallette sono agglomerati di cereali fatti espandere con l’ausilio del calore e della pressione. Il principio con le quali vengono prodotte è lo stesso dei pop corn tradizionali, ciò che le differenzia è la forma e l’assenza di grassi.

Il principio alla base della produzione di gallette è il seguente: i cereali vengono riscaldati e sottoposti a una pressione elevata. In questo modo il chicco non cuoce in modo tradizionale, gonfiandosi, rompendosi e facendo fuoriuscire l’amido gelatinizzato, ma rimane integro, perché la pressione imposta all’esterno si oppone all’aumento di pressione che avviene all’interno a causa dell’evaporazione dell’acqua in esso contenuta.

L’acqua contenuta all’interno del chicco “cuoce” letteralmente gli amidi in rendendoli gelatinosi. Dopo qualche secondo, la pressione viene tolta in un tempo brevissimo e il chicco del cereale esplode letteralmente, facendo fuoriuscire l’amido contenuto al suo interno. L’acqua contenuta nel chicco evapora all’istante e il risultato è un composto molto povero di umidità, molto croccante e ricco di aria, lo stesso che troviamo nei pop corn e nel riso soffiato.

Le gallette di cereali sono considerate un cibo molto dietetico… Pure troppo, e per questo si sono costruite una cattiva fama. In effetti molte gallette sono piuttosto insapori e al naturale non sono il massimo della vita.

La forza delle gallette di cereali è il rapporto tra peso e volume, decisamente basso, il che consente di mangiarne parecchie pur assumendo poche calorie. La densità calorica, infatti è superiore a quella del pane (350 kcal/hg contro 280 del pane) che tuttavia ha un peso specifico inferiore (a parità di volume, pesa molto di più). Alcune gallette sono piuttosto appetibili, soprattutto quelle di mais, meno quelle classiche di riso.

Un modo per consumarle è di usarle come sostituto del pane, insaporendole con salumi, formaggi, marmellate, miele e altri cibi molto calorici.

Condividi:
Share this page via Email Share this page via Facebook Share this page via Twitter

Permalink link a questo articolo: https://www.katieguarato.it/alimento-della-settimana-gallette-di-cereali/