«

»

Cibo Italiano

Il cibo italiano piace sempre di più, e in tempi di crisi, fuori dai confini nazionali, diventa ciò che l’alta moda, le auto di lusso e i prodotti di design sono stati in passato: un sistema di business.

Molti sono realmente convinti che alcune delle materie prime d’eccellenza coltivate in Italia, un paese che per conformazione geografica e fattori ambientali privilegiati, possano attestarsi con poca modestia tra le migliori al mondo.

cibo-italiano

Purtroppo però, non esistono solo persone dedicate con passione, capaci di perseverare per ottenere il giusto riconoscimento e, come in tutti i settori, ci sono terribili speculatori anche nel food, a cui interessa soltanto il guadagno facile.

Venti milioni di chili di prodotti alimentari e bevande sequestrati per un valore di 468 milioni di euro. Sono numeri importanti quelli relativi alle frodi alimentari scoperte in Italia nel corso del 2012. Dati che emergono da un’analisi effettuata dalla Coldiretti.

I prodotti alimentari più colpiti dalle frodi sono farine, pane e pasta (che infatti coprono una quota del 16% del valore dei prodotti sequestrati). A seguire le carni (11%), il latte e i derivati (8%), i vini e gli alcolici (5 per cento).

Proprio per contrastare questa tendenza, ho assistito con piacere ed interesse, pochi giorni fa, ad una presentazione di “intelligent food” ovvero una selezione, frutto di un importante lavoro e impegno scientifico, di alimenti scelti per purezza genetica, assenza assoluta di irradiazioni, accurato controllo sulla presenza di glicotossine o micotossine e massima tracciabilità della filiera. La ricerca degli alimenti che più sono conformi alla nostro “essere biologico” permettono di fare dell’alimentazione il primo vero e importante atto terapeutico secondo quanto già affermato da Ippocrate “fa che il cibo sia la tua prima medicina”e condurci, oggi, verso il reale benessere fisico, psichico e mentale proposto dall’OMS .

Condividi:
Share this page via Email Share this page via Facebook Share this page via Twitter

Permalink link a questo articolo: https://www.katieguarato.it/cibo-italiano/