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La ciliegia (alimento della settimana)

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E’ difficile decretare con certezza il paese di origine della pianta del ciliegio. Probabilmente la sua origine è NELL’Asia del Nord Est dove la ciliegia si coltiva in numerose regioni sin dall’epoca preistorica.
In Italia, invece, si narra che la pianta del ciliegio venne portata dall’Oriente dal grande generale Lucullo, che la piantò nel giardino della sua villa.

Quando si acquistano le ciliegie, devono essere sode, di un bel colore vivo e brillante ed i peduncoli non devono risultare secchi. Bisogna evitare le ciliegie che risultano piccole e poco colorite, in quanto non ancora mature, oppure quelle molli e macchiate di scuro che in questo caso non sono più fresche.
Le ciliegie vanno raccolte a maturazione completa perché una volta staccate dall’albero non maturano più.

Le ciliegie vanno conservate in frigorifero, in un sacchetto di plastica bucherellato (sono soggette a disidratarsi velocemente)e si conservano 2-3 giorni se la polpa risulta un po’ molle mentre qualche giorno di più se è soda. In frigorifero dobbiamo tenere le ciliegie lontano da alimenti aromatici, in quanto questi frutti assorbono gli odori.

Grazie alla presenza di calcio e di manganese, cobalto, zinco e rame le ciliegie hanno un’azione sedativa. Un pasto serale che preveda pasta con ricotta e ciliegie combatte lo stress e favorisce il sonno. Ma le ciliegie possono avere anche un effetto tonico, Fatte cuocere per una ventina di minuti con vino rosso e poco zucchero sono l’ideale per ricaricare la mente. Secondo uno studio americano pubblicato su  Arthritis and Rheumatism, inoltre, mangiare 10-12 ciliegie permetterebbe di ridurre del 75% il rischio di avere un attacco doloroso alle articolazioni. Questi frutti, infatti, permettono di depurare il sangue dagli acidi urici. Il pasto Ok per abbassare l’uremia? Patate lesse con cicoria e ciliegie. A differenza delle amarene questi frutti non hanno un effetto diuretico. Per stimolare i reni,  meglio preparare un infuso con i loro piccioli.

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