«

»

Malto di cereali (alimento della settimana)

Immagine2

Il malto è un alimento prodotto cuocendo i cereali (orzo, mais, riso, ecc.) in presenza di enzimi in grado di scindere l’amido in essi contenuto in maltosio.  Questi enzimi sono presenti nei germogli dei cereali, di solito si usano i germogli di orzo aggiunti al cereale già cotto. Dopo la trasformazione enzimatica, il prodotto viene concentrato fino ad ottenere una consistenza e una quantità di zuccheri simile a quella del miele. Il maltosio è un disaccaride (un glucide contenente due molecole di glucosio) con potere dolcificante inferiore a quello dello zucchero da cucina (saccarosio).

I malti di cereali sono spesso indicati come dolcificanti naturali. Possono essere utilizzati per i loro benefici relativi al minor apporto calorico e al metabolismo del glucosio caratteristiche che li rendono apparentemente  più indicati se si vuole tenere sotto controllo il peso corporeo. I benefici nell’uso dei dolcificanti sono da distinguersi in base al tipo di dolcificante scelto, in generale:

  • Potere dolcificante simile allo zucchero ma con minor apporto calorico. Per alcuni dolcificanti naturale come lo Stevia, per esempio, l’apporto calorico è pari a zero. Per altri è estremamente ridotto
  • Minore indice glicemico cioè non innalzano bruscamente i livelli di  glicemia dopo che sono stati ingeriti

Perché utilizzarli?

Perché lo zucchero raffinato:

  • Fa ingrassare perché viene rapidamente convertito in tessuto adiposo
  • Fa venire il diabete: consumare zucchero fa aumentare la glicemia e se non c’è insulina sufficiente questa rimarrà alta nel sangue
  • Crea dipendenza
  • Aumenta la pressione arteriosa

E’ necessario non dimenticare mai che non è lo zucchero a essere un veleno, ma è il consumo eccessivo dello stesso che causa problemi, perciò è necessario non sovrabbondare nemmeno con l’uso dei sostituiti perché corriamo il rischio di ottenere gli stessi risultati.

Condividi:
Share this page via Email Share this page via Facebook Share this page via Twitter

Permalink link a questo articolo: https://www.katieguarato.it/malto-di-cereali-alimento-della-settimana/