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Gambe gonfie e vene varicose: la prima cura è nel piatto

Fa sempre più caldo e aumentano i disturbi legati alla malattia venosa delle gambe, un problema che riguarda molte donne. Gonfiori, dolori, formicolii, crampi possono essere trattati anche attraverso le scelte alimentari.

Quali sono le regole generali?

  1. Variare molto l’alimentazione in modo da assicurare all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per svolgere le proprie funzioni. E’ molto importante ampliare i gusti per modulare le scelte alimentari e per combattere la monotonia dei sapori
  2. Attenzione all’aumento di peso che rende gravoso il compito delle vene per riportare il sangue al cuore: il sangue si ferma nelle gambe e determina la comparsa dei fastidiosi sintomi. Consiglio: aumentare la quota di frutta e verdura ai pasti e introdurre un po’ di attività fisica quotidiana
  3. Scegliere frutta e verdura colorate di viola e blu che indicano la presenza di bioflavonoidi efficaci nella riduzione del gonfiore alle gambe e caviglie e contro la fragilità capillare
  4. Consumare anche gli alimenti ricchi in vitamina C come kiwi, fragole, rucola, pomodori. Da non trascurare anche il beta carotene presente in carote, peperoni, albicocche, pesche gialle zucca, vegetali a foglia verde, lamponi, ribes e fragoline di bosco
  5. Consumare cibi integrali perché aiutano a mantenere l’intestino regolare e combattere la stipsi che ostacola il ritorno venoso. Infatti alle persone che soffrono di problemi venosi si consiglia di prediligere un abbigliamento comodo, evitare pantaloni stretti, corsetti e tutto ciò che stringe la pancia e gli arti inferiori. Bene l’uso delle calze elastiche che aiutano a spingere il sangue dal basso verso l’alto evitando i ristagni venosi
  6. Idratare sempre adeguatamente il corpo. Il fabbisogno quotidiano di acqua varia in funzione della corporatura
  7. Evitare il più possibile un eccessivo consumo di sale che favorisce la ritenzione idrica, la dilatazione venosa e il gonfiore. Consumare anche pochi alimenti grassi e ricchi in zuccheri come ad esempio dolci e bibite
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