Sana alimentazione

 Il decalogo della buona e sana alimentazione

  1. Rispetta il tuo bioritmo

  2. Assumi una ricca colazione

  3. Sii moderato a cena

  4. Mantieni costante l’attività fisica

  5. Mangia frutta e verdura secondo stagione

  6. Leggi le tabelle nutrizionali dei prodotti e chiedi consiglio al tuo nutrizionista per capirle meglio

  7. Scrivi la lista della spesa

  8. Evita lo spreco di cibo

  9. Sii tu il primo portavoce di una alimentazione buona, sana e biocompatibile

  10. Insegna questi consigli ai bambini

Perché una buona alimentazione?

Perché dobbiamo imparare a scegliere una alimentazione ad hoc per ciascuno di noi composta da ingredienti di stagione e del territorio

Perché sana?

Perché è necessario imparare a mangiare meno ma in maniera più equilibrata dal punto di vista nutrizionale

Perché senza spreco?

Perché è necessario ridurre l’impatto delle nostre abitudini alimentari sull’ambiente. Nel 2011 una ricerca effettuata dalla FAO ha stimato uno spreco mondiale di circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, pari a 1/3 della produzione di cibo destinato al consumo umano.

“Le decisioni di oggi sulle emergenze legate a nutrizione e alimentazione definiscono il nostro futuro. Proporre possibili soluzioni dà sostegno alla speranza che i comportamenti sani diventino scelte condivise nella consapevolezza che anche i gesti quotidiani possono influire sulle sfide globali” (Guido Barilla, 4th International Forum on Food and Nutrition, Milano 28-29 novembre 2012).

Nella mia attività pongo un’attenzione particolare allo sviluppo di menù che rispettino le caratteristiche metaboliche individuali senza sacrificare il piacere della convivialità e ridare valore a ciò che mangiamo perché mangiare implica un’esperienza ricca di significati individuali e sociali.

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